domenica 6 ottobre 2013

Formattazione a basso livello Hard Disk




Molto spesso accade che qualche Hard Disk più vecchiotto faccia le bizze.Una volta messi al sicuro i dati su di un ormai indinspesabile Disco portatile USB , potreste eseguire una bella formattazione a basso livello.

In gergo tecnico si chiama "Low Level Format" ed un tool che ho ormai imparato ad avere sottomano è quello offerto da hddguru.com  . Questo Software gratuito per uso personale ha una piccola limitazione sulla velocità ( e che furia c'ho ??) , per il resto funziona benissimo. Va detto per pignoleria che la vera formattazione di basso livello è possibile esclusivamente dal produttore del disco e quella che viene fatta ad oggi , con gli appositi tool in questione,  in realtà è una reinizializzazione dei parametri a quelli di fabbrica.

Una volta lanciata la formattazione LLF , il disco viene comunque azzerato e non sarà più possibile recuperare i dati cancellati.Questo tipo di formattazione è consigliata dopo virus di una certa importanza , hard disk con problemi sul MBR (Master Boot Record) , Hard disk con cluster danneggiati ecc..

Ora non andiamo troppo nel tecnico se no vi rintrono dalle bischerate ...

Per il Download QUI
Info QUI

Nessun commento:

Posta un commento